Questa “bufala” si è diffusa soprattutto dopo che alcuni vip hanno affermato di seguire una dieta senza glutine per rimanere in forma.

In realtà, la dieta senza glutine non fa dimagrire (e non aumenta neanche le performance
fisiche, come alcuni famosi sportivi hanno affermato).

Molti credono anche che la dieta senza glutine faccia dimagrire perché si elimina pane, pizza, pasta e dolci, dato che la maggior parte di questi contengono glutine. In realtà,
la dieta del celiaco è molto varia, perché pur dovendo eliminare i cereali che contengono il glutine, ha a disposizione tantissime alternative, dai cereali senza glutine agli pseudocereali, con le cui farine si producono le versioni gluten free della maggior parte dei prodotti e delle ricette tradizionali.

Al contrario, i medici segnalano che spesso, dopo la diagnosi e la dieta senza glutine, alcuni pazienti aumentano di peso, perché il loro intestino torna ad assorbire correttamente tutti i nutrienti.

Inoltre, sempre i medici raccomandano (ai celiaci ma anche a chi sceglie gli alimenti gluten free per gusto o moda), di non eccedere con i prodotti confezionati senza glutine perché questi, al pari degli alimenti tradizionali confezionati, possono essere più ricchi di zuccheri e grassi e quindi portare a un eccesso di peso.