Il riso Venere, dall’aroma particolare e ricco di sostanze nutrienti, è una varietà pregiata creata in Italia.

Ha un colore scuro, tra il marrone, il viola e il nero, chicchi lunghi e fini e un sapore aromatico inconfondibile. È imparentato con il riso nero asiatico, ma ha origini italiane: si tratta infatti di una varietà che è stata creata in Italia, per l’esattezza a Vercelli, nel 1997, dall’incrocio tra una varietà di riso tipico della Pianura Padana e una di riso nero asiatico.

È stato creato dal Centro di ricerca e Sviluppo della cooperativa SA.PI.SE. (Sardo Piemontese Sementi), che per garantirne la qualità, la genuinità e l’autenticità, ha dato via a una filiera rintracciabile e sostenibile, che controlla la produzione di questo riso dal seme fino alla commercializzazione.

Autoctono quindi dei nostri territori, oggi è coltivato prevalentemente in Sardegna (nella provincia di Oristano) e in Piemonte (Vercelli e Novara).
Il primo riso nero aromatico italiano ha il marchio registrato e un disciplinare che detta le regole per chi vuole produrlo e commercializzarlo. A commercializzarlo oggi è anche un noto marchio nel mercato del riso.

Sceglierlo non solo per il suo sapore ma anche per i suoi benefici

Scopri tutte le caratteristiche del riso venere sul numero in edicola